A che età si può iniziare a frequentare i corsi di lingua e cultura italiana?

Sono ammessi ai corsi di lingua e cultura italiana i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento (per l'a.s. 2022/23, sono ammessi i bambini nati entro il 30/04/2017). Per gli alunni del Kindergarten è necessario però contattare l'insegnante del corso per verificare se la consistenza del gruppo e la maturità del bambino consente l'inserimento.

Cosa significa "Corsi di livello elementare e medio"?

I corsi di livello elementare o primario sono rivolti ai bambini che frequentano i primi cinque anni della scuola primaria e, se le condizioni lo consentono, anche a quelli del 2° anno del Kindergarten. I corsi di livello medio o secondario sono rivolti ai ragazzi della sesta classe della scuola primaria e a quelli delle prime due classi della scuola secondaria. Sono ammessi alla frequenza anche i ragazzi del terzo anno della scuola secondaria per completare la preparazione per l'esame di certificazione linguistica.

Cosa significa "Corsi HSK"?

L'acronimo viene dal tedesco Kurse in Heimatlicher Sprache und Kultur e significa corsi di lingua e cultura d'origine.

Quanto si paga per frequentare i corsi HSK?

I corsi HSK vengono finanziati da un grosso contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano, che copre circa il 75% delle spese. Per il restante 25% viene richiesto un contributo volontario alle famiglie, quantificato come segue:

- 200 CHF per alunno e anno scolastico;
- 350 CHF per due fratelli e anno scolastico;
- 450 CHF per tre o più fratelli e anno scolastico.

Il C.A.S.L.I. provvede ad inviare alle famiglie un bollettino di pagamento all'inizio dell'anno scolastico.

Cosa significa certificazione linguistica?

Per certificazione linguistica si intende un certificato ufficiale di conoscenza dell’italiano, spendibile in ambito lavorativo e di studio, che attesta le competenze e le capacità nell’uso della lingua italiana in base agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa e dallo stesso declinati in sei livelli, dall’A1 al C2.

Gli alunni che lo desiderano, nel corso dell'ultimo anno del livello medio, vengono preparati all'esame di certificazione linguistica (PLIDA o CELI). Per questo esame è necessario fare un'iscrizione e pagare una tassa a parte.