Corsi di lingua e cultura italiana

MODELLO DI SCUOLA E ISTRUZIONE
CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

CHE COSA SONO

I Corsi di Lingua e Cultura costituiscono un’offerta che integra l’insegnamento del sistema scolastico svizzero e sono soggetti ad apposita regolamentazione del Consiglio Cantonale dell’Educazione.  I Corsi sono organizzati e gestiti dall’Ufficio Scuola del Consolato Generale d’Italia di Zurigo sono riconosciuti e sostenuti dalla  Bildungsdirektion del Canton Zurigo, che ne raccomanda la frequenza per lo sviluppo delle competenze interculturali e del plurilinguismo di tutte le alunne e di tutti gli alunni bilingue.

ORGANIZZAZIONE

L’offerta dei Corsi di Lingua e Cultura è rivolta alle alunne e agli alunni italofoni che frequentano la scuola dell’obbligo, dal Kindergarten alla nona classe.  Si articola in due ore settimanali di lezione, che si svolgono nei locali della scuola svizzera, dopo l’orario obbligatorio o anche contemporaneamente (con esonero dalle lezioni della classe svizzera). Il calendario dei Corsi segue di norma quello della Scuola svizzera.

FUNZIONE

„Nei corsi di lingua e cultura del Paese d’origine,  i bambini e i giovani plurilingui ampliano la competenza nella lingua madre - eventualmente ne ricevono le basi - e la conoscenza della propria cultura d’origine oppure di quella di uno o di entrambi i genitori. Essi riflettono sul proprio trovarsi “fra mondi diversi” e acquistano la capacità di integrarsi nella società sia in Svizzera, sia in un altro Paese di accoglienza, sia nel Paese d’origine nel quale eventualmente tornassero. Nei corsi di lingua e cultura le alunne e gli alunni plurilingui ricevono un sostegno nel proprio sviluppo integrale:  linguistico-cognitivo, culturale, sociale, emozionale. “Rahmenlehrplan – Kurse in HSK - VSA – Interkulturelle Pädagogik”

VANTAGGI

Migliori competenze nella prima lingua · Migliori premesse per l’apprendimento delle altre lingue · Maggiore consapevolezza della cultura d’origine · Sviluppo della dimensione interculturale · Successo scolastico

IMPIANTO DIDATTICO

Nei Corsi è previsto il doppio insegnamento di lingua e cultura. Italiano – per la comunicazione (BICS): ampliamento e rafforzamento delle quattro abilità di base: ascoltare – parlare – leggere – scrivere e avvio alla riflessione linguistica. Italiano - lingua per lo studio (CALP): Ampliamento e rafforzamento della lingua e dei quadri concettuali per l’apprendimento disciplinare. Ambito culturale: approfondimento della cultura italiana attraverso la ricerca e l’esplorazione di modi di vivere, usi, tradizioni e feste, anche in prospettiva interculturale. Approccio alla storia e alla geografia del nostro Paese.

VALUTAZIONE

I docenti dei Corsi effettuano una valutazione semestrale delle competenze ed assegnano un voto di profitto che viene registrato sulla pagella dagli insegnanti di classe della Scuola svizzera.

Scritto da:
Melocco Massimo
Docente